Sportello Ascolto Psicologico

sportello.ascolto@scuolacavourcatania.edu.it

Lo Sportello di ascolto viene istituito con l’intento di offrire un servizio psicologico agli alunni, alle loro famiglie e agli insegnanti al fine di vivere e far vivere l’esperienza della scuola quale luogo di elaborazione culturale e intellettuale, oltre che spazio per esprimersi, tessere relazioni, confrontare esperienze ed emozioni, in modo da assumere quell’affascinante compito di “educare istruendo e di istruire educando” (S. Masci) .

L’emergenza sanitaria, causata dalla pandemia del coronavirus, ha fatto sì che la scuola raccogliesse una nuova sfida: quella di una profonda ristrutturazione delle attività didattiche, con conseguente riflesso sulle dimensioni psicologiche e pedagogiche di insegnanti, studenti e genitori. In un periodo dominato da paure e incertezze per il futuro, l’obiettivo di una nuova modalità didattica dovrebbe assumere un duplice compito di garantire la continuità degli apprendimenti, seppur con metodologie alternative, e il mantenimento della relazione tra gli studenti e con gli insegnanti.

Lo “Sportello di Ascolto Psicologico” concorre a migliorare il ben-essere a scuola, integrandosi con le altre progettualità e attività programmate all’interno del PTOF dall’Istituto.

Lo Sportello sarà articolato secondo una modalità “mista” di allestimento: parte delle attività potrebbero essere svolte in presenza, parte a distanza all’interno di un ambiente dedicato (le cosiddette piattaforme), con entrambi i momenti funzionali al perseguimento degli obiettivi.

Al centro dell’azione di supporto psicologico sarà posta la relazione fra esperto ed utente.

Il servizio è gratuito ed è rivolto

• agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado (previa autorizzazione di chi ne esercita la patria potestà)
  • agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria (previa autorizzazione di chi ne esercita la patria potestà)
  • a tutti i familiari degli alunni dell’Istituto Comprensivo
  • ai docenti dell’intero Istituto Comprensivo.

La Dott.ssa Martina Gazzo, psicologa e psicoterapeuta opera nella sede centrale di via Carbone e svolge la propria attività, a partire da giovedì 27 Gennaio , nei giorni e nelle ore sotto indicati:

• mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Per accedere allo Sportello di ascolto inviare una email al seguente indirizzo sportello.ascolto2024@scuolacavourcatania.edu.it  nella quale:

• specificare la volontà di partecipare allo sportello;
  • indicare se si è allievi, genitori, insegnanti o personale ATA;
  • inserire i dati anagrafici, l’eventuale classe di appartenenza e l’eventuale orario di disponibilità;
  • allegare l’apposito modulo di autorizzazione specifica con informativa (vedi allegati alla presente) e la foto della carta di identità dei firmatari;
  • indicare il numero telefonico.