335 – Raccolta dati di contesto Prove Invalsi a.s. 2023-2024 e informativa privacy

Come ogni anno scolastico, il Ministero dell'Istruzione e del Merito, attraverso INVALSI somministra le prove di Italiano, Matematica e Inglese

CIRCOLARE N°335

Catania, 02 febbraio 2024

Ai Docenti Coordinatori delle classi II e delle classi V della Scuola Primaria

Ai Docenti Coordinatori delle classi 3^ della Scuola Secondaria di I grado

Alle famiglie degli alunni delle classi II e V Scuola Primaria

Alle famiglie degli alunni classi 3^ Scuola Secondaria

Oggetto: Raccolta dati di contesto Prove Invalsi a.s. 2023-2024 e informativa privacy

Come ogni anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo e di Formazione), somministra le prove di Italiano, Matematica e Inglese Reading e Listening, per analizzare l’andamento degli apprendimenti degli alunni.

Ai fini delle suddette prove, INVALSI ha previsto l’inserimento di informazioni di contesto sugli studenti e sulle loro famiglie. Questi dati di contesto verranno inseriti nel sistema, rispettando l’anonimato di tutti coloro che li avranno forniti.

Per effettuare la rilevazione, sarà necessaria la collaborazione delle famiglie degli alunni delle classi II e V della Scuola Primaria e delle famiglie degli alunni delle classi 3^ Secondaria.

Il modulo, allegato alla presente circolare, debitamente compilato come da indicazioni, dovrà essere restituito ai Docenti Coordinatori (Primaria) e ai Docenti Coordinatori (Secondaria) entro e non oltre giorno 20/02/2024.

• Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria compileranno il modulo di due pagine a partire dalla voce: “2. LUOGO DI NASCITA”  nella prima pagina.

• Le famiglie degli alunni delle classi 3^ Scuola Secondaria compileranno solo la seconda e la terza pagina del modulo per le classi 3^; la prima pagina sarà esclusiva competenza della Segreteria Didattica della Scuola.

La Scuola Cavour e INVALSI garantiranno la tutela e la riservatezza dei dati raccolti, che verranno trattati in forma anonima.

Di seguito, l’informativa per il trattamento dei dati

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/2020_INFORMATIVA PROVE NAZIONALI.pdf

consultabile anche nell’area privacy del sito del nostro Istituto.