542 – Prove INVALSI per gli alunni delle classi seconde e quinte della Scuola Primaria.

Valutazione nazionale degli apprendimenti.

Catania, 30 aprile 2024

Ai Genitori delle classi Seconde e Quinte

della Scuola Primaria

Oggetto: Prove INVALSI per gli alunni delle classi seconde e quinte della Scuola Primaria.

Si informano i signori Genitori che, come di consueto, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI) ha predisposto delle prove finalizzate alla valutazione degli apprendimenti degli alunni all’interno del sistema scolastico italiano.

Le classi coinvolte nella rilevazione nazionale sono le seconde e le quinte della Scuola Primaria, e le prove si svolgeranno nei giorni 6, 7 e 9 maggio 2024.

Di seguito vi forniamo il calendario dettagliato delle prove:

• 6 maggio: Prova d’Inglese (V Primaria)
  • 7 maggio: Prova di Italiano (II e V Primaria)
  • 9 maggio: Prova di Matematica (II e V Primaria)

Le prove INVALSI sono anonime e non mirano alla valutazione individuale degli alunni, bensì al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico nel suo complesso.

È importante sottolineare che queste prove non si contrappongono alla valutazione individuale degli alunni, che avviene regolarmente all’interno delle scuole, ma rappresentano un’opportunità di confronto a livello nazionale.

Affinché gli obiettivi di questa iniziativa possano essere raggiunti con successo, è fondamentale che tutti gli alunni coinvolti partecipino alle prove. I docenti di classe garantiranno che le prove siano affrontate dagli alunni in un clima sereno.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni sullo svolgimento delle prove e sulla gestione dei dati personali, vi invitiamo a consultare il sito dell’INVALSI all’indirizzo: https://www.invalsi.it/.

Confidiamo nella vostra collaborazione per il buon esito di questa importante iniziativa.

Firma autografa Sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93