Circolare 203

203 – Manifestazione d’interesse per il Gemellaggio biennale Italia-Francia 2024/2026

Si comunica che l’IC Cavour organizza, per le classi prime di Lingua francese della scuola secondaria

Avatar utente

Personale scolastico

CIRCOLARE N. 203

Catania, 30 Novembre 2024

Ai Docenti

                                                                                                                         Ai Genitori interessati

                  Agli alunni

delle CLASSI PRIME SEZ. A-B-C-D-E-G

 Scuola Secondaria di Primo Grado

Oggetto: Manifestazione d’interesse per il Gemellaggio biennale Italia-Francia 2024/2026

Si comunica che l’IC Cavour organizza, per le classi prime di Lingua francese della scuola secondaria, un “gemellaggio linguistico in Francia” in località Poix de Picardie, con ospitalità in famiglia per un totale di 6 notti/ 7 giorni, con lo scopo di offrire agli studenti un’esperienza d’immersione totale nella lingua francese, consentendo loro di migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso un contesto reale e quotidiano.

Il gemellaggio biennale Italia-Francia 2024/2026 si fonda su un progetto educativo condiviso, basato sul principio di reciprocità. Gli studenti delle scuole coinvolte collaboreranno a un progetto comune, scambiandosi informazioni e preparando il viaggio in anticipo.

Durante il soggiorno in Francia, i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare ad attività didattiche con studenti e insegnanti madrelingua presso il Collège des Fontaines, alternando i momenti di studio in classe con escursioni alla scoperta delle bellezze della regione.
L’esperienza permetterà agli studenti non solo di migliorare la loro sicurezza nell’uso della lingua francese, ma anche di esplorare la cultura e la storia locale, arricchendo il loro percorso formativo.

La quota di partecipazione sarà di € 550 circa, quantificabili alla conferma delle quotazioni dei voli.  La cifra comprende il volo diretto A/R con bagaglio di 20kg in stiva, i trasporti in pullman, nonché escursioni anche di una giornata intera.

I genitori che intendano far partecipare i propri figli al progetto
“Gemellaggio Linguistico in Francia 2025” sono invitati a compilare il Modulo Google Form al link sotto riportato entro e non oltre le ore 13:00 del 5 DICEMBRE 2024:

https://forms.gle/AmgBrr8bvDz3rMfM9

La partecipazione al gemellaggio implica l’ospitalità in famiglia del corrispondente francese per una settimana, prevista per la primavera 2026.

Per motivi organizzativi non potranno essere accettati più di 16 partecipanti equamente distribuiti tra le classi PRIME che studiano la lingua francese, sezioni A – B – C – D – E – G della Scuola Secondaria di Primo Grado così ripartiti: 10 maschi, 6 femmine.

In caso di sovrannumero si procederà ad una selezione secondo i criteri sottoindicati, fatta salva un’equa ripartizione di alunni per classe:

  1. Disponibilità ad accogliere ed ospitare i compagni francesi;
  2. Media dei voti in Lingua francese riportati in questi primi due mesi di attività didattica (graduatoria per media più alta, a scalare);

In caso di parità, si procederà successivamente:

  1. Media complessiva dei voti in tutte le discipline (graduatoria per media più alta, a scalare);

In caso di ulteriore parità:

  1. Equo rapporto maschi/femmine rispettando i relativi numeri dei compagni francesi;
  2. Consapevole motivazione dell’alunno/a;
  3. Parere del Consiglio di Classe.

La compilazione del Google form è da considerarsi come dichiarazione d’interesse alla quale seguirà riunione organizzativa ed iscrizione effettiva.

Si raccomanda di compilare il modulo solo se decisi ad aderire al progetto.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa

 Firma autografa Sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati