CIRCOLARE N. 385
Catania, 21 febbraio 2025
Ai Docenti
Ai genitori degli alunni
delle classi Quarte delle sez. A-B
della Scuola Primaria
Oggetto: Percorso progettuale in collaborazione con il Comune di Catania “Melior de cinere surgo: Catania la fenice”.
Si comunica che le classi in indirizzo mercoledì 5 marzo p.v. prenderanno parte al percorso progettuale “Melior de cinere surgo: Catania la fenice” programmato ed organizzato ad inizio anno scolastico ai fini dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa in collaborazione con il Comune di Catania.
Alle ore 9:00 la scolaresca sarà accolta presso Palazzo Tezzano dagli esperti della Sezione didattica comunale dell’Assessorato Pubblica Istruzione, che illustreranno gli eventi naturali disastrosi che colpirono la città nel 1669 e nel 1693 e le modifiche strutturali conseguitene al fine di mettere a confronto l’urbanistica e l’architettura medievale con quella attuale.
Seguirà una visita didattica guidata al centro storico per giungere alle ore 11:00 circa in cattedrale per visitare l’Abside, la Sala Bonajuto, la Terrazza Medievale, la Cappella degli Aragonesi e la Sagrestia. Rientreranno a scuola alle ore 13:00 circa.
Le classi saranno accompagnate durante le attività dai docenti:
– Belfiore, Litrico, Siniscalchi
– Cannavò, Pelleriti, Piscione
La passeggiata didattica prevede un costo di euro 3,00.
Si ricorda ai Sigg. Genitori di consegnare la quota di partecipazione ai rappresentanti di classe e a compilare l’apposito modulo per le uscite didattiche, scaricabile dal sito dell’Istituto, che dovrà essere consegnato alle docenti coordinatrici.
I docenti sono invitati a trascrivere l’impegno sul verbale di programmazione e sul registro elettronico con la dicitura Prog. “Catania, città aperta”: percorso progettuale in collaborazione con il Comune di Catania “Melior de cinere surgo: Catania la fenice”.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa
Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs39/93
Donatella Mobilia
Docente