585 – Lettura estiva DEMEA

All’interno del PROGETTO LETTURA il Dipartimento di Lettere invita gli alunni della scuola secondaria CAVOUR ad incontrare gli autori.

Catania, 16 Maggio 2024

Ai Sig.ri Docenti

Ai Sig.ri Genitori

Agli alunni

delle classi prime e seconde della

Scuola secondaria 1^grado

Oggetto: Lettura estiva DEMEA

Anche quest’anno il nostro istituto aderisce al Progetto “Leggo sotto l’ombrellone” proposto da Demea-eventi culturali. Le alunne e gli alunni acquistano un libro dell’autore scelto dai docenti, da leggere durante la pausa estiva. L’estate è il momento in cui i ragazzi, liberi da impegni, possono dedicarsi maggiormente alla lettura. Sotto l’ombrellone, in campeggio, in viaggio con i genitori…ogni momento è piacevole per prendere il libro e lasciarsi trasportare lontano.

All’inizio del nuovo anno scolastico il libro scelto verrà discusso in classe con gli insegnanti che animeranno la lettura al fine di creare un clima di attesa per l’arrivo dell’autore.

La partecipazione al progetto deve essere un momento prezioso, preparato attraverso una lettura approfondita del testo per:

• motivare i ragazzi, incuriosirli, stimolarli al piacere di leggere e incontrare chi della scrittura ha fatto la sua professione
  • avvicinare i ragazzi alla narrativa pensata per la loro età, tramite un percorso di conoscenza dell’autore e delle sue opere
  • far diventare anche i ragazzi protagonisti dell’incontro riservandosi un piccolo spazio dedicato alle loro produzioni: poesie, canzoni, disegni

L’incontro con lo scrittore vero e proprio può diventare una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole. L’opportunità di incontrare uno scrittore, più o meno famoso, richiama i ragazzi a leggere i suoi libri con interesse o ad ascoltarli. Durante l’incontro si porranno domande sui significati che sottendono alle sue storie, sulla sua vita privata, sui suoi interessi … I ragazzi nel percorrere questo itinerario di ricerca/lettura si rendono conto che dietro le pagine di un libro da leggere e godere c’è una persona che lo ha scritto.

Il percorso iniziato negli anni scolastici precedenti con Dacia Maraini, Lia Levi, Catena Fiorello, Giovanni Impastato, Antonio Ferrara,  continuerà il prossimo a. s. 2024/20245 per le classi seconde con Vincenzo Schettini e per le classi terze con Gabriele Clima.

Il libro scelto per le classi seconde è ”Ci vuole un fisico bestiale” – vi racconto i fisici più POP della storia- di Vincenzo Schettini- Mondadori

Descrizione

Con questo libro partirete per un viaggio incredibile attraverso lo spazio e il tempo alla ricerca dei fisici più WOW della storia: volerete con Leonardo da Vinci, cavalcherete fulmini con Nikola Tesla, vi farete attrarre da Isaac Newton, finirete in mezzo alle radiazioni con Marie Curie, costruirete ordigni nucleari con Enrico Fermi, scoprirete le leggi che regolano il cosmo con Albert Einstein e reciterete in The Big Bang Theory al fianco di Stephen Hawking… prima di una grande sorpresa finale. Un tuffo nel passato per andare a scovare curiosità impensabili, previsioni clamorose, scoperte inaspettate segreti, elementi pop e moderni nella vita di un gruppo di autentici geni.

Il libro scelto per le classi terze è “I fiori di Kabul” di Gabriele Clima- Einaudi Ragazzi

Descrizione

Maryam abita a Kabul. Come tante ragazze afgane, ha un padre fedele alla tradizione rigida e ultraconservatrice diffusa nel Paese che nega alle donne ogni forma di libertà. Un giorno, a casa di Maryam, si ferma una straniera. Sta attraversando l’Afghanistan con la sua bicicletta. Per Maryam quell’incontro segnerà una svolta. Alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà proprio una bicicletta come strumento di emancipazione. Il suo non sarà un semplice viaggio: sarà un esempio per uomini e donne, una piccola rivoluzione silenziosa attraverso uno dei Paesi con la più alta discriminazione di genere.

L’incontro con gli autori si terrà presso la Sala T. Ferro il prossimo anno scolastico in data da definire che verrà, pertanto, comunicata successivamente.

I Docenti di Lettere che intendono aderire all’iniziativa, dovranno darne tempestiva comunicazione alla prof.ssa Costanzo M. Gabriela.

Entro il 20 Maggio p.v. un genitore, rappresentante per ogni classe interessata all’iniziativa, si farà carico di versare il totale (classi prime: V. Schettini. 18,90 euro a copia- classi seconde: G.Clima.14,00 euro a copia) presso:

C/C Intestato a: DEMEA EVENTI CULTURALI SRLS

Via Isidoro del Lungo n.25- 00137 Roma

Numero Conto Corrente: 24118

BANCO BPM

ABI 05034 CAB 03268

IBAN: IT82X0503403268000000024118

E’ importante ricordare a ciascun rappresentante dei genitori, che effettuerà il bonifico, di:

• specificare nella causale la classe per la quale stanno versando l’importo consegnare copia del bonifico al proprio docente di lettere.

Una volta effettuato il pagamento, va inviata a ufficiostampa@demeaeventiculturali.it la contabile di avvenuto pagamento, i dati anagrafici della persona che ha effettuato il bonifico, per poter emettere fattura elettronica, e l’indirizzo a cui spedire i libri.

NOME E COGNOME DI CHI EFFETTUA IL PAGAMENTO:

CODICE FISCALE:

INDIRIZZO DI RESIDENZA:

INDIRIZZO EMAIL:

CELLULARE:

INDIRIZZO A CUI RECAPITARE I LIBRI: