608 – Verifica finale del PEI- convocazione dei Gruppi di Lavoro Operativi per l’inclusione.

I Gruppoi di lavoro operativi sono convocati per la Scuola Primaria e per la Scuola dell'Infanzia.

Catania, 27 maggio 2024

Ai Docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia

Alle Cooperative Asacom interessate

Alla Cooperativa di gestione dei Servizi integrativi

All’ODA

All’UVM

Oggetto: verifica finale del PEI- convocazione dei Gruppi di Lavoro Operativi per l’inclusione

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, per i giorni 13 e 14 giugno sono convocati, in presenza, nel plesso di via Pantano, i Gruppi di Lavoro Operativi per l’inclusione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Verifica finale del PEI per l’a. s. 2024/25 e formalizzazione delle proposte di sostegno didattico e di altre risorse per quello successivo;

Nella fase di elaborazione, i PEI sono stati inseriti in apposite cartelle di Google Drive, al fine di permettere ai docenti contitolari delle classi di interagire per rendere partecipata la costruzione di questo documento. La piattaforma Drive, che consente la condivisione e la creazione collaborativa di documenti online, ha offerto ai team dei docenti la possibilità di intervenire nel processo di sviluppo e monitoraggio in itinere del percorso educativo.

Adesso è necessario che sul drive, entro il 6 giugno, siano completate le sezioni 5,7,8,11 relative alla fase della verifica finale, nonché la casella relativa all’aggiornamento di contesto delle condizioni di contesto e progettazione per l’a.s. successivo.

Bisogna ricordare che, “come in tutte le sezioni del PEI, quando si parla di verifica conclusiva degli esiti, la valutazione è riferita prioritariamente all’efficacia degli interventi, non solo al raggiungimento degli obiettivi” (Linee guida). La valutazione degli apprendimenti è di competenza del team docenti e del consiglio di classe, non del GLO.

Il GLO verifica se la personalizzazione degli interventi e delle strategie adottate, insieme alla creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, abbia raggiunto i risultati attesi. Questa valutazione, che include anche gli obiettivi didattici definiti dal team docenti, deve essere orientata al miglioramento continuo, riflettendo sul superamento di limiti e difficoltà, che andranno riportate come sintetiche indicazioni per il Pei del prossimo anno.

I coordinatori di classe e i docenti di sostegno avranno cura di sentire telefonicamente la famiglia dell’alunno/a per fornire tutte le indicazioni relative alle modalità, al giorno e all’orario della riunione in modo da favorire la migliore partecipazione di ciascun componente.

Il docente di sostegno presenterà la copia cartacea del PEI corrispondente a quello presente sul Drive

il giorno della riunione.

Sono nominati segretari del Glo i coordinatori di classe.

Il Dirigente scolastico, se richiesto, potrà autorizzare, altresì, la partecipazione, con valore consultivo e non decisionale, di non più di un esperto indicato dalla famiglia.

Calendario delle riunioni:

13 giugno