Circolare 80

80 – Indizione elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe a. s. 2023/2024.

RITENUTO di dover procedere all’indizione delle elezioni per i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione/Interclasse

Avatar utente

Personale scolastico

CIRCOLARE N° 80

Catania, 10/10/2023

                                                                                                                                             Al Personale Docente

                                                                                                                                             Al DSGA

                                                                                                                                             Al Personale ATA

                                                                                                                                             Ai Genitori

                                                                                                                                             Sito Web – Atti

 

OGGETTO: Indizione elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe a. s. 2023/2024.

 

                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto Legislativo n.297 del 16.04.1994;

VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modificazioni concernenti le norme sulle elezioni degli OO.CC. a livello di Istituzione Scolastica;

VISTA la C.M. 192 del 03/08/2000 avente ad oggetto “Elezioni degli Organi Collegiali della Scuola”;

RITENUTO di dover procedere all’indizione delle elezioni per i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di

Intersezione/Interclasse per l’elezione degli Organi Collegiali di durata annuale;

VISTO il Piano Didattico delle attività;

 

                                                                             INDICE LE ELEZIONI

 

  • per i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione per la Scuola dell’Infanzia
  • per i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Interclasse per la Scuola Primaria
  • per i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe per la Scuola Secondaria

 

                                                                              CONVOCA

Nei Plessi di pertinenza e nelle rispettive aule, le assemblee dei genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie, della Scuola Secondaria I grado per riunione preventivo-conoscitiva nelle date sotto elencate:

 

Scuola Sec. di I grado 18 ottobre 2023 ore 16:00-16:30;

– Scuola Primaria 18 ottobre 2023 ore 16:00-16:30;

– Scuola dell’Infanzia 18 ottobre 2023 ore 16:00-16:30.

 

All’assemblea saranno presenti i Coordinatori di sezione/classe e i rispettivi Segretari dei Consigli, per illustrare le linee fondamentali della progettazione educativo-didattica a.s. 2023/24, e le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e per informare sulle modalità di espressione del voto, nonché le indicazioni sulla costituzione e gestione del seggio elettorale. Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/ Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:

– Scuola dell’Infanzia: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2023/24;

– Scuola Primaria: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2023/2024;

– Scuola Secondaria I grado: n. 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2023/2024.

Costituito il seggio, le votazioni avverranno subito dopo le riunioni assembleari, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

 

OPERAZIONI DI VOTO

Coordinatori e Segretari dovranno essere presenti durante le operazioni preliminari alla costituzione del seggio. In ogni Plesso sarà costituito un seggio elettorale dove si procederà alle operazioni di voto secondo le modalità seguenti:

  • sarà costituito un seggio per ogni classe di n. 3 membri (un Presidente e due Scrutatori) che dovranno adempiere a tutte le funzioni ed operazioni di voto (vidimazione schede, controllo dei votanti sugli elenchi degli aventi diritto, compilazione del verbale e proclamazione dell’eletto);
  • saranno elettori ed eleggibili tutti i genitori della classe, quindi l’elenco dei genitori degli alunni di ogni sezione/classe è anche lista dei candidati; • la votazione potrà avvenire soltanto per scrutinio segreto; • non è ammesso l’esercizio del voto per delega; • i genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno esservi eletti, mentre possono votare una sola volta se all’interno di una stessa classe risultano frequentanti più figli; • nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito far votare gli elettori presso il seggio di altra classe, nella quale, a tal fine, deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale; • risulterà eletto in ogni classe il genitore che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze; • nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di preferenze, si procede, ai fini della proclamazione, al sorteggio;
  1. Modalità di voto Ogni seggio sarà fornito dell’elenco degli elettori, cioè dei genitori degli alunni, del modulo per la compilazione del verbale delle votazioni, delle tabelle di scrutinio oltre che delle schede di votazione. Dovranno essere garantite le condizioni di segretezza. Ciascun Docente delegato appronterà una scatola da utilizzare come urna. Uno degli scrutatori vidima le schede prima di procedere alle elezioni. Uno degli scrutatori funge da segretario. Il voto di preferenza è personale e non delegabile.

Ogni elettore può esprimere:

  • Scuola dell’Infanzia: una sola preferenza.
  • Scuola Primaria: una sola preferenza.
  • Scuola Secondaria di primo grado: due preferenze.
  1. Chiusura del seggio ed inizio delle operazioni di spoglio Ultimate le operazioni di voto e chiuso il seggio, il Presidente procederà allo scrutinio delle schede, alla proclamazione degli eletti ed alla redazione del relativo verbale. Ultimate le relative operazioni, riporrà tutto il materiale nelle apposite buste, che dovranno essere sigillate, siglate e consegnate ai Collaboratori scolastici. Questi ultimi provvederanno a consegnare il materiale in segreteria.
  2. Operazioni finali Il materiale elettorale sarà fatto pervenire, a cura dell’insegnante responsabile di Plesso, presso l’Ufficio di Segreteria nella giornata successiva a quella delle votazioni. Nello specifico dovranno essere riconsegnati: • n.1 verbale delle operazioni di voto compilato e firmato da tutti i membri, schede votate e non (distinte in bianche, nulle e valide); • elenco in duplice copia dei genitori (di cui n.1 firmata e l’altra quella affissa nell’aula); • tabella di scrutinio con le preferenze.

 

I DIRITTI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI (Testo Unico delle disposizioni vigenti in materia d’istruzione n. 297/1994 e D. P. R. n. 275/99).

Il Rappresentante di classe ha il diritto di: • farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto; • informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Presidenza, dal corpo Docente, dal Consiglio di Istituto; • Essere convocato alle riunioni del Consiglio nel quale è stato eletto, nelle quali può liberamente intervenire, avendo diritto di parola; • Convocare l’assemblea della classe che rappresenta, specificandone l’ordine del giorno, qualora i genitori lo richiedano o egli lo ritenga utile. I genitori potranno effettuare l’assemblea nei locali della scuola purché questa si svolga in orari compatibili con l’organizzazione scolastica e previa autorizzazione del Dirigente Scolastico; • Non ha il diritto di occuparsi di casi singoli, né di entrare nel merito della didattica e del metodo d’insegnamento.

 

I DOVERI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Il Rappresentante di classe ha il dovere di: • Fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’Istituzione scolastica; • Tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola; • Presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto; • Informare i genitori sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola; • Farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori; • Promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta; • Conoscere il Regolamento di Istituto; • Conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola.

 

ACCESSO AI LOCALI PER LE OPERAZIONI DI VOTO

Sono previsti:

-Aule con finestre per favorire il ricambio d’aria

-Accurata disinfezione delle superfici di contatto

-Prodotti igienizzanti negli spazi comuni all’entrata dell’istituto e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni.

Per accedere ai locali scolastici:

Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

 

Si auspica la più ampia partecipazione dei Sigg. Genitori, data l’importanza della loro rappresentatività all’interno dell’Istituto. Si invitano i Docenti a voler informare i Genitori tramite il registro elettronico, della presente convocazione e della relativa pubblicazione sul sito web dell’Istituto e a verificarne la firma per p.v.

 

 

                PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alessandro Santi Reina