90 – Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali

Nell’ambito del protocollo d'intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della protezione civile

CIRCOLARE N°90

Catania, 11 ottobre 2023

Scuola secondaria di 1° grado

Oggetto: Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali

Nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della protezione civile “Azioni di collaborazione per la sicurezza nelle scuole” il 13 ottobre 2023, in occasione della “Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali”, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. Cavour sono invitati ad una riflessione guidata sulle buone pratiche di protezione civile.

Giorno 13 ottobre agli alunni sarà distribuito il fumetto intitolato “Io non rischio – L’attimo decisivo“, che racconta una storia in cui vengono affrontate le vicende di 4 personaggi principali (due ragazzi e due ragazze tra gli 11 e i 14 anni), ognuna associata a uno specifico rischio: terremoto, maremoto,incendio boschivo, alluvione.

Il fumetto sarà l’occasione per gli studenti di conoscere i protagonisti della storia – Carlo, Katja, Samira e

Paolo – e di vederli in situazioni di rischio, personificato da un antagonista, l’Equazione. I protagonisti, per salvare sé stessi e le persone che si troveranno a vivere con loro la stessa esperienza di “rischio”, ricorreranno al potere della conoscenza, della consapevolezza e della preparazione in termini di buone pratiche di protezione civile, un “potere” disponibile a tutti.

Inoltre, all’interno del fumetto, posizionati in punti strategici della storia, compaiono dei QR CODE

attraverso i quali sarà possibile accedere a contenuti video di approfondimento legati ai singoli rischi

affrontati dai protagonisti.

Le singole classi a seguito delle riflessioni scaturite dalla lettura e dal commento del fumetto e dei video connessi sono invitate a condividere una propria produzione a libera scelta (cartellone, immagini, video, poesie, storie,  ecc) da esporre nella settimana dal 16 al 20 ottobre, che l’I.C. Cavour dedicherà alla sicurezza.

Le produzioni andranno consegnate ai proff. Toscano, Partescano e Gerardi, di persona o tramite email a antonio.toscano@scuolacavourcatania.edu.it o raffaele.partescano@scuolacavourcatania.edu.it.

Si riportano qui di seguito i link dei video ricavabili dai QR code del fumetto:

Per il Dirigente Scolastico
Prof. Alessandro Santi Reina