Giornata della legalità-30° anniversario della strage di Capaci

Catania, 21 Maggio 2022

Agli alunne e agli alunni

Ai Sig.ri Docenti

Ai sig.ri Genitori

Al personale della scuola

Oggetto: Giornata della legalità-30° anniversario della strage di Capaci

LE REFERENTI ALLA LEGALITA’, PROF.SSA ZABATINO E PROF.SSA PETROSINO INVITANO I DESTINATARI IN INDIRIZZO A CONDIVIDERE UN’OCCASIONE DI RIFLESSIONE.

Il 23 maggio 1992, Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, vennero assassinati da Cosa Nostra nella strage di Capaci. Il magistrato, simbolo della lotta antimafia, aveva sposato la collega Morvillo solo sei anni prima. Un amore coraggioso, spezzato dalla vigliaccheria e dalla violenza della mafia.

Francesca Morvillo dedicò al suo Giovanni, poco dopo l’attentato dell’Addaura le seguenti parole: “Giovanni, amore mio, sei la cosa più bella della mia vita. Sarai sempre dentro di me, così come io spero di rimanere viva nel tuo cuore, Francesca”.

ll biglietto venne messo in un libro e fu ritrovato solo tre anni dopo la morte di Giovanni Falcone da Giovanni Paparcuri (autista di Rocco Chinnici sopravvissuto alla strage e curatore del Museo Falcone Borsellino). Paparcuri consegnò il biglietto alla sorella di Giovanni Falcone, Maria, perché lo riponesse sulla tomba del magistrato, aggiungendo: “Così, virtualmente, sono di nuovo insieme”.

Alcune delle classi terze del nostro istituto hanno partecipato e parteciperanno proprio il 23 maggio, al percorso didattico della Legalità proposto dalla città di Palermo.

Le altre classi con i loro insegnanti individueranno attività, letture, visione di docu-film, discussioni, approfondimenti per un momento di riflessione…Per non dimenticare che “gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” Giovanni Falcone.