Cos'è
La Scuola in Ospedale è una struttura reale ed organizzata, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole autonome, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania: i docenti ospedalieri, che seguono studenti di scuola secondaria di primo grado, sono dedicati all’intervento presso le strutture sanitarie per rendere effettivo il diritto allo studio a bambini e bambine che si trovano momentaneamente lontani dalle loro scuole e dai loro insegnanti. Le risorse messe in campo vogliono offrire occasioni di apprendimento, di socializzazione e di serenità.
La scuola è inserita in una struttura sanitaria e ci sono spazi diversi destinati alle attività: stanze di degenza, corsie, spazi promiscui. Gli insegnanti lavorano nei vari reparti su gruppi ‘variabili’ per quantità (giornaliera) e qualità (età; diverse provenienze socioculturali; diverse patologie).
I docenti ospedalieri pianificano annualmente una progettazione formativa ed educativa adeguata alle esigenze degli allievi ricoverati sia per breve sia per lunga degenza. L’intervento presso la struttura sanitaria è finalizzato a garantire il diritto allo studio a bambini e bambine che si trovano momentaneamente lontani dalle loro scuole e dai loro insegnanti.
Docenti :
1 docente di Lettere
1 docente di Lingua Inglese
1 docente di Arte
1 docente di Scienze Matematiche
Il funzionamento della scuola in ospedale:
– tiene conto dei tempi delle visite e delle terapie, della tipologia della malattia del minore degente, dei tempi e dei ritmi dei diversi reparti, del DH e della lungodegenza;
Come si accede
L’ammissione è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale, per la quale non è necessaria la conoscenza dello strumento scelto.
Gli allievi che si iscrivono al primo anno della Scuola Secondaria di I grado, all’atto dell’iscrizione on line, possono scegliere di essere inseriti nel Percorso ad Indirizzo Musicale, selezionando l'apposita opzione nel previsto modulo online ed indicando in ordine di preferenza gli strumenti proposti, ma che non è comunque vincolante: infatti, l’assegnazione dello strumento viene effettuata dagli insegnanti in base alle attitudini manifestate durante la prova, l’eterogeneità nella composizione delle classi, considerando anche la preferenza espressa.
Conclusa la fase dell’iscrizione, gli allievi vengono sottoposti ad una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola. Attraverso la prova, i Docenti di Strumento Musicale possono verificare le attitudini dei candidati sul piano della musicalità, delle capacità ritmiche e delle loro caratteristiche fisiche; in questo modo i Docenti possono effettuare per gli alunni, pur tenendo conto delle loro preferenze, la scelta più idonea dello strumento che sarà oggetto di studio, tra i sette previsti, durante il triennio della scuola secondaria di I grado.
La materia “Strumento Musicale”, al pari delle altre discipline, è curriculare, ha una voce specifica nella valutazione essendo presente nella scheda di valutazione dell’alunno e LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA PER I TRE ANNI DELLA SCUOLA MEDIA; in sede di esame conclusivo del corso di studi, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, viene verificata la competenza musicale raggiunta, sia sul versante della pratica esecutiva sia sul piano teorico. I traguardi raggiunti faranno parte della certificazione delle competenze.
Lo studio di uno Strumento effettuato nel Percorso ad Indirizzo Musicale resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter proseguire gli studi ed accedere al Liceo Musicale ed al Conservatorio di Musica.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Carbone, 6 - 95129 Catania
-
CAP
95129
-
Orari
Accesso fisico
(consentito a scaglioni) agli uffici di segreteria nei giorni di:Martedì dalle 08:30 alle 09:30
Giovedì dalle 08:30 alle 09:30Sportello telefonico
Il personale e le famiglie possono comunicare con la segreteria sia tramite e-mail all’indirizzo ctic8a700p@istruzione.it sia tramite telefono 095/310480 esclusivamente in orario di sportello nel modo seguente:Lunedì – Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00
Ulteriori informazioni
Gli insegnanti del Corso ad Indirizzo Musicale sono:
Prof.ssa Angela Minuta (Arpa)
Prof. Maurizio Pennisi (Chitarra)
Prof. Maurizio Vecchio (Flauto traverso)
Prof. Luca Albanese (Oboe)
Prof. Alessandro La Spina (Percussioni)
Prof.ssa Roberta Pagana (Pianoforte)
Prof.ssa Laura Torrisi (Pianoforte)
Prof. Giannicola Stagno (Violino e Archi)
Contatti
- Telefono: 095310480
- Email: ctic8a700p@istruzione.it