Test Center BBY01

Istituto Comprensivo Statale “Cavour”

TEST CENTER BBY__01

 Autorizzato da A.I.C.A.

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico

Via carbone, 6 – CATANIA – Info 3488936998

Patente Internazionale del Computer

International Computer Driving Licence

Certificazione indispensabile per l’implementazione del proprio curricolo e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per ottenere l’I.C.D.L. è necessario sostenere 7 esami sui seguenti argomenti:

1 – Computer Essentials; 2 – Online Essentials; 3 – Word Processing; 4 – Spreadsheets; 5 – IT Security – Specialised Level; 6 – Presentation; – 7 – Online Collaboration

Accesso alle prove d’esame

Per poter accedere alle prove d’esame occorre iscriversi all’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico per il tramite della Scuola Cavour di Catania, versando sul conto corrente bancario intestato a I. C. Cavour Catania – via Carbone, 6 la somma di € 60,00 mediante un bonifico con la causale: “acquisto Skill card”, sul Conto Corrente Bancario presso: 

UNICREDIT S.p.A. – Filiale di Catania Via S. Euplio,9
 utilizzando il seguente codice IBAN:  IT98L 02008 16917 000103836719

Per sostenere gli esami occorre effettuare con la procedura di cui sopra – causale “acquisto esame” – un versamento di € 20,00 per ogni esame che si intende sostenere.

L’iscrizione all’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico per il tramite del nostro Test Center comprende l’erogazione di servizi di assistenza quali:

  • indicazioni operative per percorsi di autoapprendimento,
  • dispense open source per la preparazione agli esami,
  • segnalazione di siti web ove effettuare simulazioni di esami,
  • risoluzione di specifici problemi inerenti alla comprensione degli argomenti del programma.

Per i possessori della certificazione ECDL Core è previsto un esame di aggiornamento delle competenze “UPDATE” che abilita la Skill Card in possesso ad accedere agli esami relativi ai moduli 5 e 7 che consentono di ottenere la Nuova ECDL.

Per ulteriori informazioni: 3488936998 (Responsabile del Test Center Pecoraro Gian Filippo)

Certificazione di qualità riconosciuta

La Patente Internazionale del Computer è registrata su “ACCREDIA” l’Ente Italiano di accreditamento:

www.accredia.it/

Lo Stato Italiano, con il Decreto Legislativo n. 387 del 29 ottobre 1998 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 7 novembre 1998), ha imposto la conoscenza del computer come requisito indispensabile per l’accesso a qualsiasi concorso pubblico.

LA PATENTE INTERNAZIONALE DEL COMPUTER costituisce uno standard di riferimento che può essere riconosciuto subito e dovunque, in modo certo. Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

Scuole Pubbliche: nell’ambito dell’autonomia le certificazioni informatiche vengono sempre più valorizzate nelle graduatorie interne d’istituto.

Le certificazioni:

  • ICDL BASE dopo aver superato i moduli 1, 2, 3, 4;
  • IT-SECURITY – SPECIALISED LEVEL dopo aver superato il modulo 5; (titolo valutato in molte graduatorie interne d’istituto).
  • ICDL STANDARD e ICDL FULL STANDARD dopo aver superato tutti i 7 moduli.

Ogni certificato viene apprezzato in vario modo nelle graduatorie e nei bandi dei concorsi pubblici.

Riconoscimenti Istituzionali

Il sistema di certificazione delle conoscenze informatiche sviluppato in Europa dal CEPIS e, in Italia, gestito da AICA, ha dato e continua a dare un notevole contributo all’innovazione culturale e tecnologica del sistema Paese, quale strumento atto a garantire qualità al sistema di sviluppo delle risorse umane, ampia riconoscibilità internazionale delle competenze acquisite e rispondenza alle esigenze di semplificazione delle procedure operative come presupposto di competitività e miglioramento della qualità dei servizi.

Tale sistema risponde pienamente al modello di strumento indicato dalla Normativa Europea e dalla Normativa Nazionale per la validazione delle competenze acquisite nel settore ICT.

Sulla base di tale normativa le Certificazioni Informatiche Europee trovano esplicito riconoscimento nei Protocolli d’Intesa stipulati tra le Amministrazioni Pubbliche e AICA. Si citano, ad esempio, i Protocolli d’Intesa stipulati con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Generale della Guardia di Finanza, il Ministero dell’Interno – Dipendenti presso le Regioni, etc.

L’I.C. Cavour promuove la cultura informatica nel territorio a tutti i livelli, offrendo il proprio servizio di formazione e certificazione con particolare riguardo agli alunni ed alle loro famiglie.